Risotto giallo su tomini con salsiccia e rosmarino

Risotto giallo su tomini con salsiccia e rosmarino

Dato che in questi giorni non ho dovuto partecipare alle tradizionali abbuffate natalizie, non ho perso la voglia di regalarmi qualcosa di buono ed ho colto l’occasione per provare una cosa nuova.

Come sempre, la buona musica non può mancare in una cucina che si rispetti. Per la colonna sonora ho fatto un tuffo indietro negli anni ’90: siccome pochi giorni fa ho sentito alla radio l’annuncio che il 2012 ci porterà in regalo un nuovo album degli Smashing Pumpkins, nello stereo è finito il doppio Mellon Collie and the Infinite Sadness. Via!

Ingredienti (per 2 persone):

100 g di riso bio Carnaroli
2 tomini semi stagionati
10 g di burro del contadino
1/2 bicchiere di birra artigianale
1 bustina di zafferano
50 g di salsiccia di Bra
qualche rametto di rosmarino dell’orto
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Come prima cosa iniziamo dal riso: tostatelo in una casseruola per qualche minuto con un po’ di burro, e successivamente bagnatelo con mezzo bicchiere di birra  fino a farla evaporare. Io ho usato la birra artigianale che produco insieme al mio amico Silvio, comunque nei negozi ne trovate di buonissime; in alternativa, usate del vino bianco.
Portate a cottura il riso versando ogni minuto circa del brodo bollente e mescolate, aggiungete la bustina di zafferano e regolate di sale: in questa fase è molto importante massaggiare bene il riso e tenerlo mosso perché i chicchi rimangano separati e perdano l’amido.

Togliete la pelle alla salsiccia e rompetela con le mani in tanti pezzettini, fatela rosolare: la salsiccia di Bra è speciale, non salatela e cuocetela senza olio, è buonissima così. Mentre cuoce, tagliate i tomini a metà e scavateli con un cucchiaino; raccogliete la pasta di formaggio avanzata e tritatela.

Siamo alla fine: terminata la cottura del riso, spegnete il fuoco, mantecate con la pasta dei tomini e coprite per un paio di minuti.
Riempite le scodelline di formaggio con il riso, insaporite con pepe nero macinato e decorate con grana e un rametto di rosmarino: potete servire i vostri ospiti!

La ricetta è semplice, veloce e appetitosa, io l’ho mangiata davvero con gusto.
Vi ricordo di usare quanto più possibile ingredienti biologici e prodotti vicino a casa vostra, mi raccomando.

PS: e buon Natale 🙂

One response to “Risotto giallo su tomini con salsiccia e rosmarino

Rispondi

